PROSSIMI EVENTI

Prenotazione obbligatoria - Ingresso a offerta libera

L'incasso dello spettacolo sarà totalmente utilizzato per la prosecuzione del progetto.

Prenotazioni: "Servizio LILT Donna come Prima"

Villa delle Rose, Via Cosimo il Vecchio 2, Firenze. Telefono: 05532697826/7

09 novembre 2017

Teatro Comunale Antella

Via Montisoni 10

Bagno a Ripoli (Firenze)

05 maggio 2017

Teatro delle Arti

Via Giacomo Matteotti 8

50055 Lastra a Signa (Firenze)

08 marzo 2017

Teatro Regina Margherita

Via Amelindo Mori, 24

50021 Marcialla (Barberino Val D'Elsa- Firenze)

14 gennaio 2017

Teatro del Popolo

Piazza A. Gramsci 80

50051 Castelfiorentino (Firenze)

9 dicembre 2016

Teatro Niccolini

Piazza della Repubblica 12

50026 San Casciano in Val di Pesa (Firenze)

21 ottobre 2016

Teatro Puccini

via delle Cascine 41 - Firenze

25 maggio 2016

Teatro Puccini

via delle Cascine 41 - Firenze

IL MIO CORPO E' UN' OPERA D' ARTE

L'idea del progetto Women Life Love è nata durante la malattia di Francesca. Nella primavera del 2012 scopre di avere un carcinoma al seno. Come molte altre donne inizia i percorsi di riabilitazione del Ce.Ri.On., indispensabili per lei nel periodo delle cure e dopo. Grazie alla malattia ribalta la sua vita: il suo lavoro consiste nel condurre laboratori di teatro sociale, lascia l'associazione fondata molti anni prima e insieme a persone a lei molto care dà vita ad Arbus, Associazione di Promozione Sociale. Pensa ad un progetto, a qualcosa che la proietti in un futuro: la volontà è quella di trasformare l'esperienza della malattia in altro, in qualcosa di vitale, emozionante, bello e di condividere questa trasformazione con altre donne, donne della stessa famiglia, sorelle e di portare al pubblico un' idea diversa della malattia oncologica. Parla di questa sua forte necessità con l'amica Alessandra Gori psicologa, psicoterapeuta conduttrice dei gruppi di teatro-terapia e con le due responsabili del Ce.Ri.On. Maria Grazia Muraca medico chirurgo e Giovanna Franchi psiconcologa, professionisti di riferimento di Francesca. Nasce così “Women life love. La malattia oncologica come esperienza di vita” laboratorio e spettacolo teatrale con pazienti oncologiche. Il desiderio di realizzarlo è febbrile ma si scontra con la realtà, fino a quando Maria Grazia e Giovanna non mettono in contatto Francesca con Michele Di Grande. Michele, neurologo la cui esistenza è dedicata al ricordo della cara moglie Carla, si entusiasma e prende a cuore "Women life love". Siamo pronte: Alessandra con l'aiuto delle volontarie di Donna come Prima contatta tutte le signore che hanno partecipato ai gruppi di teatro-terapia del Ce.Ri. On.. A Villa delle Rose dedichiamo un pomeriggio alla presentazione del progetto; facciamo degli incontri individuali con le pazienti che desiderano seguire questa avventura e nel maggio del 2015 si parte! Francesca conduce il laboratorio, pensa allo spettacolo; iniziamo le prove, supportata da Alessandra, che ogni mese incontra le “attrici” per discutere e riflettere su ciò che viene messo in campo. Alessandra segue gli aspetti psicologici del progetto e somministra dei questionari che misurano qualitativamente uno degli obiettivi di "Women life love": trasformare un'esperienza traumatica e subita in occasione per sensibilizzare il pubblico al tema della malattia oncologica e alla prevenzione.

Diciannove meravigliose donne hanno così formato la Cooperativa delle soubrettes, si sono messe in gioco con grande intensità e generosità per realizzare questo spettacolo. Un grandissimo, enorme grazie a loro per tutta l'emozione, la gioia e il divertimento che ci hanno fatto vivere in questo anno di lavoro. (Giovanna Franchi, Maria Grazia Muraca, Alessandra Gori, Francesca Sanità)

14 giugno 2016

Teatro Studio Di Scandicci

Scandicci, Teatro Studio Mila Pieralli, via Donizetti 58

23 febbraio 2017

Teatro Comunale Antella

Via di Montisoni - 50012 Antella (Bagno a Ripoli)

07 novembre 2016

Centro Affidi

Sesto Fiorentino

24 settembre 2016

Women Life Love

La malattia come esperienza di vita

LILT, Ce.Ri.On, Ispo in collaborazione con Associazione La Finestra presentano il progetto Women Life Love

a cura dell'Associazione di Promozione Sociale Arbus.

Sarà presente "La cooperativa delle soubrettes" protagoniste dello spettacolo "Il mio corpo un'opera d'arte. Dal cancro al burlesque", per parlare della loro esperienza.

Associazione di Promozione Sociale Arbus Via dei Cairoli 7 50131 Firenze

telefono 328.3842777         P.I. 06340780482         C.F.  06340780482